Definito impropriamente Mosaico o Opera incerta (Opus incertum) o Palladiana, rappresenta tuttora il prodotto più richiesto proprio per le sue caratteristiche di resistenza e di flessibilità d’impiego noto per la sua bellezza e per la sua economicità.

 

Le piastrelle sono i prodotti in porfido storicamente più utilizzati sia per le doti di resistenza alle sollecitazioni dei carichi che per l’elevato contenuto estetico che viene conferito da effetti cromatici particolari.

 

Fra tutte le pavimentazioni il cubetto è il più adattabile ad ogni tipo di impiego, grazie ai suoi numerosi disegni geometrici ed a una vasta combinazione cromatica è adatto ad ogni tipo di ambiente e luogo ed è considerato è il più elegante fra tutti.

 

Possono essere eseguite ed adattate a molteplici tipologie di stili architettonici dal più rustico al più moderno anche nelle stesse forme che possono essere studiate in conformità agli ambienti da ricreare.

 

I ciottoli provengono da cave di fiume e proprio per la loro origine si trovano in forme diverse e levigate garantendo un alta qualità delle lavorazioni e degli effetti ottici e cromatici variegati.

 

Sono delle lastre con superficie molto rugosa, adatti ad ambienti rustici e pavimenti stradali di forte pendenza; la loro caratteristica è la rugosità della superficie che garantisce a questo prodotto una vita duratura e il mantenimento delle sue caratteristiche.

 

Si utilizzano per la loro capacità di contenimento e di bordatura di ogni tipo di lastricato adattandosi così ad ogni ambiente donando particolare eleganza e stabilità all’intera opera.